L’alluminio è un materiale che non si ossida facilmente, è resistente ed è un buon conduttore termico.
Rimanendo esposti alle intemperie però col passare del tempo i tuoi serramenti si sporcano e se non si provvede ad una pulizia costante si possono danneggiare.
Le operazioni di pulizia dei serramenti in alluminio non sono difficili e non sono necessari prodotti costosi o di difficile reperibilità, l’importante è provvedere con continuità.
La frequenza con cui pulire le tue porte e finestre in alluminio dipende dal luogo in cui sono installati: se sono esposti in un centro dove c’è molto traffico o ci sono molte industrie intorno rendendo la presenza dello smog importante, dovrai provvedere con più frequenza alla loro pulizia, lo stesso se hai una casa al mare dove la salsedine va rimossa costantemente per evitare che danneggi il tuo serramento.
PER LE OPERAZIONI DI PULIZIA OCCORRE:
- Lavare le superfici di alluminio verniciato o anodizzato con dell’acqua saponata neutra, risciacquare con acqua fredda e infine passare con un panno pulito.
- Usare solo agenti di pulizia neutri, evitando l’impiego di solventi, alcool e altri tipi di prodotti a base alcalina o acida che possono provocare fenomeni di corrosione.
- Evitare l’uso di abrasivi e di utensili a spigoli vivi (cacciaviti, coltellim forbici, spatole dure e spazzole metalliche), che possono graffiare le superfici danneggiandole irrimediabilmente.
- Utilizzare una spatola di plastica per togliere residui di gesso, malta o simili. In caso di accidentale danneggiamento di qualsiasi tipo di organo e/o meccanismo di fissaggio e movimento delle imposte provvedere ala sua immediata sostituzione.
Sostituire, man mano che ciò si renda necessario per mantenere efficiente e sicuro l’utilizzo del prodotto di perni, boccole, dispositivi di arresto e qualsiasi altro tipo di parte usurata dal passare del tempo.